Precedente
Successivo

Vigne, vini e ospitalità
a Lessona

Villa Guelpa

Villa Guelpa è la nostra Famiglia, la nostra Casa-Cantina, le nostre vigne nell’Alto Piemonte…la nostra Passione. È un progetto audace e coraggioso con solide basi nel passato ma ampiamente proiettato nel futuro, ispirato dalle incredibili varietà di suoli e le conseguenti declinazioni che il Nebbiolo assume anche quando i terreni sono separati da pochi metri. Costruita in Lessona a fine ‘800, adiacente alla vigna collinare ed in riva al torrente Strona, Villa Guelpa viene ceduta, ristrutturata e ampliata negli anni ’30 come dimora padronale di una importante fabbrica tessile, per poi ritornare alla attuale produzione vitivinicola.

Il Territorio

nel cuore dell’Alto Piemonte

Caratteristiche geologiche

La storia geologica dell’Alto Piemonte è incredibile: tutto è nato quando, circa 300 milioni di anni fa esisteva un solo unico continente, la Pangea che era costellata da numerosi enormi vulcani. Uno di essi, collocato geograficamente nella nostra attigua Valsesia, esplose con una potenza superiore a 250 bombe atomiche. L’immenso vulcano si estinse e, circa 150 milioni di anni fa quando dalla frattura e divisione di continenti si formò la catena montuosa delle Alpi, il Supervulcano della Valsesia si piegò e si dispose in orizzontale rendendo visibile in superficie quello che una volta era il condotto interno del vulcano.

I suoli

L’eredità lasciata è quella dell’unicum di suoli molto acidi, privi totalmente di calcare, che, dislocati su tutto il territorio dell’Alto Piemonte, spaziano dai ciottoli alluvionali delle colline di Salussola e Dorzano nei pressi del lago di Viverone, alle sabbie silicee di Mottalciata, a quelle antichissime di Lessona, ai porfidi vulcanici del Bramaterra e di nuovo ai suoli alluvionali più recenti, a tessitura sabbiosa, di Sizzano. Il tutto in un’area dalle caratteristiche climatiche particolarmente favorevoli e miti determinate da eccellenti escursioni termiche tra il giorno e la notte, precipitazioni più alte della media e da un’eccellente radiazione solare sia diretta che diffusa, trovandoci in Latitudine piuttosto elevata.

LA Storia

La nostra è una storia di viticoltura di qualità, che ha radici arcaiche, fatta da uomini consapevoli che hanno saputo sfruttare ai massimi livelli le unicità territoriali e le caratteristiche climatiche nel realizzare vini difficilmente confondibili. Ovviamente tutto ciò è stato reso possibile dalla pregiata uva Nebbiolo, anticamente chiamata uva spinea, di provenienza centro italica ma che trova dimora e massima espressione a ridosso della catena montuosa alpina. È nel medioevo che si affinano le esperienze e le capacità grazie al sapere delle abbazie cluniacensi trovando l’eccellenza nelle tecniche di coltivazione e di vinificazione di qualità già dal quindicesimo secolo. I periodi successivi hanno visto l’affermazione dei Vini Fini dell’Alto Piemonte che venivano imbottigliati e spediti nelle corti di tutta Europa.

La Cantina

Vinifichiamo in una piccola ma storica cantina nel cuore pulsante del nuovo Rinascimento Alto Piemontese situata a Lessona dove utilizziamo vecchie vasche in cemento per i vini giovani e botti in rovere di Slavonia per i vini da invecchiamento provenienti dai nostri vigneti. A proposito del Sizzano, fu proprio il nostro grande statista Camillo Benso Conte di Cavour, che oltre ad essere uno dei più grandi strateghi risorgimentali era anche proprietario di vaste estensioni terriere, di aziende agricole, uomo d’affari nonché Ministro dell’Agricoltura e Primo Ministro a metà ottocento, che scrisse la celebre lettera in cui  disse: “confesso ingenuamente che l’ottimo vostro vino di Sizzano mi ha quasi convinto della possibilità di fabbricare in Piemonte vini di lusso. Cotesto vino possiede in alto grado, ciò che fa il pregio dei vini di Francia e manca generalmente ai nostrani, il bouquet. Il bouquet del Sizzano non somiglia a quello di Bordeaux, ma bensì al bouquet del Borgogna, il quale per certe qualità prelibate come il Clos-Vougeot e il Romanet, gode la primizia su tutti i vini di Francia. Or dunque rimane provato che le colline del Novarese possono gareggiare coi colli della Borgogna; e che a trionfare nella lotta è solo necessario proprietari che diligentino la fabbricazione dei vino e ricchi ed eleganti ghiottoni che ne stabiliscano la riputazione”. Nel 1870, dopo la presa di Roma, è con un Lessona che nel si brindò all’Unità d’Italia spingendo i fasti del Nebbiolo alle altre aree piemontesi ed del Nord Italia.

I nostri Vini

Sono l’espressione della nostra terra, del posto in cui viviamo, del lavoro e delle scelte.
Il nostro obiettivo è nel renderli inconfondibili, eleganti, fini e caratteristici.

Lessona
DOC

Sizzano
DOC

Longitudine 8.26

Longitudine 8.10

Longitudine 8.11

La Villa

Degustazioni, ospitalità e molto ancora

Le Camere

Alloggiare a Villa Guelpa a Lessona è vivere un soggiorno di relax a contatto con la natura. Le quattro camere, di nuova ristrutturazione, sono a disposizione dei nostri ospiti e, ricavate nell’ex casa padronale, si presentano di varia metratura, tutte dotate di bagno privato, wifi e ogni genere di comfort all’insegna della pace e dell’ospitalità.

CAMERA

Vespolina

CAMERA

Nebbiolo

CAMERA

Erbaluce

CAMERA

Croatina

Notizie

Le ultime notizie da Villa Guelpa

Contattaci

Villa Guelpa

VINI, DEGUSTAZIONI E OSPITALITA'

TELEFONO

EMAIL

VIGNE